La Scuola

Istituto d'Istruzione Superiore L. Einaudi
Serra San Bruno

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

L’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno nasce, giuridicamente, nell’anno scolastico 1997-1998 dalla fusione di due Istituzioni scolastiche già esistenti: il Liceo Scientifico “N. Machiavelli” e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “L. Einaudi”, ambedue presenti sul territorio di Serra San Bruno da alcuni decenni. Primo Preside dell’Istituto è il dott. Francesco Scopacasa. L’aggregazione tra i due Istituti dà vita, nel territorio delle Serre, a un polo scolastico di secondaria di secondo grado di notevole rilevanza, con un bacino d’utenza che comprende sia comuni di montagna (oltre a Serra San Bruno, Mongiana, Fabrizia, Nardodipace, Spadola, Brognaturo, Simbario) sia comuni collinari (Acquaro, Dasà, Arena, Dinami, Vallelonga, San Nicola da Crissa, Sorianello e Soriano). Nell’anno scolastico 2001-2002 viene inaugurato l’IPSSAR (Istituto Professionale Alberghiero e per la Ristorazione), che completa l’offerta formativa Liceale e Tecnica dell’Istituto “L. Einaudi” con un indirizzo dell’ordine professionale. La sede centrale di Serra San Bruno è dotata di tre edifici ubicati in una medesima area, uno dei quali costituisce il primo stabile di edilizia scolastica finanziato dalla (all’epoca neonata) provincia di Vibo Valentia. Un altro edificio ospita la sezione staccata di Acquaro, originariamente sede di Istituto Tecnico Commerciale e successivamente di Istituto Alberghiero. La possibilità di ottimizzare e razionalizzare le infrastrutture ha consentito di costruire, negli anni, una realtà scolastica moderna, ricca di laboratori e con una biblioteca – intitolata nel 2009 allo scrittore Sharo Gambino - che ospita una significativa dotazione libraria. La scuola è “Centro Risorse” sulla dispersione scolastica istituito nell’ambito dei P.O.R. della Regione Calabria.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente